Rousseau : oggi voto su Salvini. Tutto quello che c’è da sapere.

Lunedì il voto su Rousseau – la piattaforma democratica online del M5S – per decidere se concedere o meno l’autorizzazione a procedere contro Salvini per la vicenda Diciotti.

Il Ministro è accusato di abuso d’ufficio e sequestro di persona.

Si vota dalle 10 alle 19.

Salvini, in qualità di senatore e Ministro dell’Interno, gode della possibilità di ricorrere alla immunità parlamentare. Stabilita dall’articolo 68 della nostra Costituzione, essa sancisce che nessun parlamentare, nell’esercizio delle proprie funzioni, può essere indagato, perquisito o arrestato senza autorizzazione a procedere della Camera (sia essa dei Deputati o Senato) a cui appartiene.
Naturalmente il voto è preso a maggioranza assoluta.

È su questo che hanno discusso i partiti in queste settimane: mentre FI e FdI voteranno contro la concessione (dunque per non avviare il processo contro Salvini), la sinistra con PD e LeU si pronuncerà a favore.

Incerto invece il M5S, scisso fra voto a favore o contro.
È per questo che la dirigenza del Movimento ha deciso di sentire il parere degli attivisti iscritti alla piattaforma online Rousseau.
Il quesito chiede se l’azione di Salvini è stata compiuta nell’interesse superiore dello Stato: se si risponde sì, conseguentemente si sarà contrari all’autorizzazione a procedere, e viceversa.
Naturalmente sul sito si specifica la conseguenza e il significato di ciascun voto, sia del sì che del no, ma c’è chi si è lamentato dell’ambiguità del modo in cui la domanda è stata posta.
Il voto, tuttavia, non sarà vincolante per i vertici M5S ma verrà tenuto conto per la presa di posizione da parte del partito.

E tu, sei favorevole o no all’autorizzazione a procedere?
Cioè, nell’ordine, ritieni che sia giusto processare Salvini oppure no?


[Qui sotto la foto per vedere la domanda sul sito Rousseau]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *